fbpx
SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 110€
piante purificano casa

Piante da interni: come curarle d’inverno

Indice:

Mentre fuori le temperature si abbassano e la natura si prende una pausa, dentro le nostre case le piante da interni continuano a portare vita e colore. L’inverno, tuttavia, può rappresentare una sfida per queste nostre silenti compagne di vita. In questo articolo, scopriremo come proteggere e nutrire le nostre piante d’appartamento in inverno, garantendo loro una crescita sana e rigogliosa anche quando fuori fa freddo.

Adattare l’ambiente di casa

1.Ottimizzare la luce

– Vicino alle finestre: durante i mesi invernali, la luce solare è più debole e i giorni sono più corti. Posizionate le vostre piante vicino alle finestre dove possono ricevere la massima quantità di luce naturale. Fate attenzione però alle correnti fredde!!!

– Pulizia delle finestre: pulire regolarmente le finestre può aumentare significativamente la quantità di luce solare che entra in casa. Anche un sottile strato di polvere può ridurre l’efficacia della luce per le piante.

– Rotazione regolare: ruotate periodicamente le vostre piante per assicurare che ogni lato riceva una quantità equa di luce. Questo evita che crescano in modo disomogeneo.

2.Illuminazione artificiale

– Lampade per piante: quando la luce naturale non è sufficiente, le lampade per piante possono fare la differenza. Scegliete lampade specifiche per la crescita delle piante, che emettono uno spettro di luce adatto.

– Tempistiche di esposizione: impostate un timer per garantire che le vostre piante ricevano una quantità di luce costante ogni giorno. Generalmente, 8-10 ore di luce artificiale al giorno sono sufficienti.

3.Temperatura e umidità

– Gestire la temperatura: le piante da interno generalmente preferiscono temperature 15 e i 25 gradi e prediligono una temperatura costante. Durante l’inverno, evitate sbalzi termici tenendo le piante lontane da fonti di calore diretto come termosifoni o stufe.

– Protezione da correnti fredde: assicuratevi che le piante non siano esposte a correnti d’aria fredda, che possono essere dannose specialmente durante la notte.

– Umidificare l’ambiente: l’aria secca, tipica degli ambienti riscaldati, può essere nociva per molte piante. Considerate l’uso di un umidificatore o posizionate un vassoio d’acqua vicino alle piante per aumentare l’umidità.

– Vassoio con ghiaia e acqua: un altro metodo per aumentare l’umidità è posizionare le piante su vassoi riempiti di ghiaia e acqua. L’evaporazione dell’acqua crea un microclima umido intorno alla pianta.

4.Annaffiatura e nutrimento

– Riduzione delle annaffiature: in inverno, le piante da interno richiedono meno acqua. Controllate il terreno prima di annaffiare, assicuratevi che sia asciutto in superficie. Riducete la frequenza di irrigazione.

– Acqua a temperatura ambiente: utilizzare sempre l’acqua a temperatura ambiente per evitare shock termici alle radici.

– Limitare la fertilizzazione: la crescita delle piante rallenta in inverno, quindi non hanno bisogno di tanti nutrienti. Riducete la fertilizzazione o sospendetela fino alla primavera.

– Tipo di fertilizzante: quando fertilizzate, usate un prodotto specifico per piante da interni, seguendo le indicazioni sulla confezione per dosaggio e frequenza.

5.Prevenzione e trattamento

– Controlli regolari: controllate regolarmente le vostre piante per segni di parassiti o malattie. Un’ispezione visiva piò aiutarvi a intervenire rapidamente in caso di problemi.

– Trattamenti delicati: se trovate parassiti o malattie, optate per trattamenti delicati e naturali. L’utilizzo di pesticidi chimici in casa può essere dannoso sia per la pianta che per gli ambienti.

Prendersi cura delle piante da interno in inverno può sembrare complicato, ma con un pò di attenzione e adattamento alle esigenze stagionali, potrete godervi la bellezza delle vostre piante anche durante i freddi mesi invernali. Ricordate ogni pianta è unica e può richiedere cure specifiche. Osservatele, sperimentate e, sopratutto, godetevi il processo di cura di questi magnifici regali della natura.

Prodotti consigliati:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI UN COUPON DI SCONTO DEL 10%